stop canone rai

ADUC - Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

 

Rai: cloaca da ripulire, canone da abolire

Il governo Prodi dopo aver definito il limite di 272.000 euro alla retribuzione globale dei dirigenti delle Pubbliche Amministrazion e dei titolari di incarichi corrisposti dallo Stato consente a Rai di continuare a elargire consulenze milionarie. Il testo della legge e la circolare del Governo che ne annulla gli effetti.

La liquidazione milionaria

Il compianto Enzo Biagi era il numero uno dei giornalisti italiani, indiscutibilmente un esempio che ancora oggi ha molti emuli. Enzo Biagi ci ha sempre preso in giro tutti, ha fatto la vittima, ancor più venduto i suoi libri, si è intascato 1,5 milioni di euro come buonuscita dalla Rai ed è diventato l'icona dei martiri del conflitto d'interessi.

 


Come disdire legalmente il canone rai
 

Quello che impropriamente è definito canone rai non è altro che una imposta dovuta allo Stato per il possesso dell’apparecchio televisivo.

Se sei proprietario di un televisore vecchio o non funzionante e hai  deciso di non pagare l'ennesima gabella allo Stato, in base alla legge n. 880/38, devi inoltrare la disdetta di abbonamento al canone rai e la richiesta di suggellamento all’Agenzia delle Entrate.

Attenzione! Coloro che detengono, pur non usandolo, un televisore non funzionante e non ne pagano l'abbonamento sono soggetti al pagamento di una sanzione e alla conseguente notifica di una cartella esattoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate per omesso pagamento di tributi.

Clicca qui per scaricare i moduli.