LA RAI CAPITOLA NELLE MANI DEL CENTROSINISTRA: I DISASTRI DELL'ONOREVOLE ZACCARIA

 

Ecco alcune delle scatole vuote ideate dall'onorevole Roberto Zaccaria negli anni della sua funesta gestione del servizio pubblico. Anni in cui la Rai venne costantemente surclassata dalla concorrente Mediaset, anni in cui al tg1, il telegiornale della rete ammiraglia, divenne terreno di scorribanda degli amici degli amici (di Prodi e compagni). L’ideologicamente puro Michele Santoro non fa altro che camminare nel solco della tradizione inaugurata nel 1994 da Enrico Deaglio, ex direttore di Lotta Continua, ex socialista martelliano d’acciaio. Sono sicuro che farei un torto a non citare alcuni recenti direttori del tg1 di comprovata fede: Lerner 'ghost writer' di Prodi, Brancoli capo-ufficio stampa di Prodi, Volcic senatore del centro-sinistra, Fava che è stato candidato centro-sinistra, Longhi, La Volpe, Rizzo Nervo. Vediamo in dettaglio alcuni "capolavori" societari creati ad hoc per rendere ancora più costosa ed ingovernabile l'azienda.

 

Rai Net S.p.A. (partecipazione RAI al 99,99%) ha come missione lo sviluppo del web businnes: realizza e distribuisce l’offerta editoriale per internet. Il 14 novembre 2001 il c.d.a. per il 2000 ha ricapitalizzato la società con 50 mld a fronte di una perdita di 3 mld e con delibera del 4 ottobre 2001 ha ripianto perdite per altri 25 mld a fronte di un disavanzo d’esercizio 2001 di 46 mld.

 

Serra Creativa S.p.A. (partecipazione RAI al 99,99%) ha per scopo quello di individuare, selezionare e sviluppare progetti per il mondo della comunicazione ed in particolare per la tv e il web. Con delibera del 24 ottobre 2001 il c.d.a l’ha disposto la messa in liquidazione.

 

Rai Sport Set S.p.A. (partecipazione RAI al 50%, RCS al 50%) ha per oggetto la produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti, canali audiovisivi e servizi multimediali interattivi con contenuto tematico attinente allo sport. Con delibera dell’11 ottobre 2001 il c.d.a ha dato mandato al direttore generale di convocare l’assemblea degli azionisti per liquidare la società.

 

Rai Click (Rai al 60%, e-biscom al 40%) ha come missione lo sviluppo dell’offerta editoriale via cavo, idenando e realizzando contenuti interattivi per primo videoportale italiano. Recentemente il c.d.a ha approvato le linee guida per la revisione dell’accordo dell’agosto del 2000 con e-biscom i cui contenuti non sono noti.

 

Rai New Media S.p.A. (partecipazione RAI al 99,99%) come sub-holding Rai, ha lo scopo di presidiare il mercato della convergenza multimediale dei prodotti editoriali del gruppo e dei servizi interattivi, controllare le società Rai Sat, Rai Net, Rai Click e Rai Sport Set. Non si hanno notizie sulle sue attività.

 

Rai International ha un accordo per la distribuzione nelle Americhe ed in Australia con la società Dallah al Baraka? Tale società farebbe parte del gruppo finanziario al Baraka sospettato di avere collegamenti con Usama Bin Laden. Compagnia fondata nel 1969 è diventata una multinazionale con oltre 300 compagnie, 60.000 dipendenti e 14.000 miliardi di patrimonio. Lo sceicco Salah Abdallah Kamel, fondatore del gruppo, è uno dei pionieri delle operazioni di finanza islamica. La Dallah al Baraka ha dal 1995 tre grandi divisioni: commericale ed industriale, editoria e finanza.

 

RAI Educational sarebbe interessante sapere se risponde a verità abbia oltre 500 collaboratori a consulenza, in larghissima parte dello stesso orientamento ideologico, quali sono stati i criteri per il loro reclutamento?

 

Carramba (Raffaella Carrà) la scelta della società E.A.O. Giglio S.r.l. per l’appalto di 11 puntate per il corrispettivo di 5 mld e 500 ml per l’orchestra, il balletto, i costumi e la scenografia. La Rai non ha provvedito al rinnovare i diritti scaduti il 13 settembre (durante l’interim a RaiUno di De Luca e Donat Cattin). La società cogestirà con la Rai la redazione composta da sedici elementi e gestirà, con corrispettivo da stabilire, il casting e l’ufficio stampa. La visura camerale della società mostra che il numero degli addetti-dipendenti, per lo svolgimento delle attività riferite all’appalto Rai, è pari a zero. Al 30 giugno 2000 la situaizone della società risulta con capitale sociale versato di 15 milioni, una perdita d’esercizio di 52 ml, un indebitamento nello stato patrimoniale passivo di 2,2 mld, tale società, con trascrizione del 23 febbraio 1998 ha già registrato una perdita d’esercizio con conseguente ricostituzione del capitale.

 

Beppe Grillo <<Mi ha adirittura chiamato il presidente della Rai, Zaccaria: Grillo è in gioco la democrazia, venga e faccia come Benigni>>

 

Canone La Rai nel corso degli ultimi anni ha promosso un’azione cruenta ed illegale nel tentativo di recuperare coloro che hanno legittimamente disdetto l’abbonamento. I metodi e  i toni sono da censurare. Vi è una violazione della legge sulla privacy in quanto si incentivano illegalmente i negozi a ‘segnalare’ gli acquirenti di apparecchi televisivi. Inoltre, le corrispondenze tra ex-abbonati e rai hanno toni minatori, irrispettosi, talvolta estorsivi come i metodi a volte adoperati.